astrologia evolutiva, per scoprire il cammino dell'anima, conoscersi più a fondo, capire il presente e delineare il futuro

Articoli - Il Distacco

Distacco vuol dire “non attaccamento”. Consiste nel saper vivere le proprie situazioni con l’animo sgombro da ogni aspettativa, gustando l’attimo presente senza pensare al domani.

È una dura lezione quella del distacco, predicata da varie religioni e percorsi spirituali, alla quale sarebbe opportuno attenersi per evitare sofferenze a noi stessi e a chi ci sta accanto.
Il non “attaccamento” significa guardare alle proprie vicende da una prospettiva lunga senza esser schiavi di ciò a cui teniamo e dei risultati delle nostre azioni.

mano con farfalla

Somiglia molto, l’atteggiamento da sviluppare, a quella dote dell’impermanenza predicata dal Budda. La vita ci offre sempre delle opportunità, delle quali potremo godere consapevoli che per la natura mutabile delle nostre esistenze non saranno eterne.

Le situazioni, malgrado le nostre aspettative, cambiano, si evolvono e possono uscire dal nostro orizzonte. Quando accade così è perché quel certo tipo di energia è esaurita ed altre storie, o persone, ci aspettano per proseguire il nostro percorso di consapevolezza.
Anche se non è piacevole ammetterlo, tutto quello che riceviamo è un “prestito”, appunto per questo non possiamo concederci di restare attaccati a nulla, ma possiamo dare tutto il nostro amore e vivere il momento presente senza pensare al domani, felici di ciò che abbiamo.

Solo così riceveremo il meglio da quella situazione o da quel rapporto e a nostra volta sapremo dare la parte migliore di noi.