astrologia evolutiva, per scoprire il cammino dell'anima, conoscersi più a fondo, capire il presente e delineare il futuro

Articoli - La Luna Nera.

La Luna Nera non è un corpo celeste materiale, ma un punto fittizio: è la seconda dimora dell’orbita lunare. Quest’orbita è ellittica e l’ellisse ha due dimore, la prima è occupata dalla terra, la seconda da quella che è chiamata “Luna Nera”.
Stiamo parlando, quindi, di un “qualcosa” che non c’è: non è un asteroide né altro, ma è solo un punto matematico che nell’astrologia evolutiva è considerato importante perché è affidato a essa il compito di rappresentare le nostre zone ombra: quel lato nascosto (o sepolto) che c’è in noi.

La Luna Nera è anche quei “vuoti” che proviamo riguardo determinate situazioni. Rappresenta quindi delle forme di carenza o disagio, è quel certo “non so che” che in talune situazioni ci fa star male.

Quando è dissonante o congiunta a un pianeta personale, può indicare che quella determinata persona (rappresentata dal pianeta) ci crea dei disagi nella vita quotidiana o nell’intimo. Oppure siamo noi che viviamo lei: ne siamo dipendenti.

La posizione della Luna Nera nelle case astrologiche può dare importanti elementi di lettura del tema natale ed è bene tener presente che tale descrizione può essere approfondita prendendo spunto dagli aspetti che essa forma con altri pianeti nel tema in esame e dal simbolismo del segno zodiacale ospitante .

Di seguito, un breve cenno del significato della Luna Nera nelle dodici case e nei segni zodiacali ad esse abbinati.

LUNA NERA IN PRIMA CASA:

La prima casa è collegata al segno dell’Ariete. Riguarda la propria persona: l’aspetto esterno di sé. Questa posizione della Luna Nera può riguardare la propria capacità di autoaffermazione che può essere carente o esasperata. L’aspetto fisico è, nel bene o nel male, al centro dell’attenzione e sarà ritenuto apprezzabile o insoddisfacente secondo la visione che la persona ha di se stessa.

LUNA NERA IN SECONDA CASA:

La seconda casa è collegata al segno del Toro. Il senso del possesso è messo in discussione da questa Luna Nera, che può alimentare sentimenti distorti come la gelosia e la possessività. Problemi nella sfera economica dovuti a una cattiva gestione della proprietà. L’alimentazione può essere disordinata.

LUNA NERA IN TERZA CASA:

La terza casa è collegata al segno dei Gemelli. Riguarda il rapporto con gli altri, compresi i familiari più vicini (fratelli, cugini, cognati). Rapporti che possono essere conflittuali o che nascondono profonde inimicizie. Probabili difetti fisici relativi alla parola o problemi nel comunicare.

LUNA NERA IN QUARTA CASA:

La quarta casa è collegata al segno Cancro. La famiglia, i genitori e la figura materna sono gli elementi chiave in questa situazione. Può esserci una lontananza (materiale o psicologica) tra l’interessato e queste persone. Il rapporto con la madre può essere conflittuale o simbiotico.

LUNA NERA IN QUINTA CASA:

La quinta casa è collegata al segno del Leone e riguarda la propria assertività, l’autostima, la creatività, che possono essere bloccate da insicurezze. Importante, ma conflittuale o simbiotico, è il rapporto con la figura paterna e con altri soggetti maschili di altrettanto rilievo (il marito per esempio).

LUNA NERA IN SESTA CASA:

La sesta casa è collegata al segno della Vergine. I problemi, in questo caso possono emergere nel vivere quotidiano che nasconde insidie e non risparmia fatiche. La sfera della salute è interessata e c’è un grosso timore (talvolta motivato) riguardo le malattie. Il senso critico è fin troppo elevato.

LUNA NERA IN SETTIMA CASA:

La settima casa è collegata al segno della Bilancia. È il rapporto con gli altri, specialmente quello di tipo sentimentale a esser messo in discussione dalla Luna Nera. Si può esser troppo arrendevoli nei confronti degli altri (partner compreso) o, al contrario, arroganti. Non è facile, in amore, fare la scelta giusta, il rischio è di esser troppo selettivi o di restar delusi.

LUNA NERA IN OTTAVA CASA:

L’ottava casa è collegata al segno dello Scorpione e come questo riguarda la parte più profonda dell’essere. Le proprie paure possono esprimersi sotto forme di castrazione o prevaricazione. Non sono esclusi problemi nella sfera sessuale. Il bisogno di dominare l’altro è presente, ma altrettanto quello di lasciarsi dominare.

LUNA NERA IN NONA CASA:

La nona casa è collegata al segno del Sagittario. La passione per il tutto ciò che è “lontano” può distrarre dal contingente. Gli ideali finiscono per diventare utopici e forme di religione malvissuta o sottomissione a un “maestro” rientrano in questa casistica. Talvolta c’è difficoltà nel portare a termine gli studi.

LUNA NERA IN DECIMA CASA:

La decima casa è collegata al segno del Capricorno. Il senso del dovere può esser spropositato, così come l’attaccamento alle cose materiali e al denaro. La persona può faticare per conquistarsi una sua autonomia dalla sfera familiare o dalla figura paterna. A volte il padre è assente o non all’altezza del suo ruolo.

LUNA NERA IN UNDICESIMA CASA:

L’undicesima casa è collegata al segno dell’Acquario. In questo caso la Luna Nera crea un certo caos nelle relazioni d’amicizia, con il risultato di ritenere amico chi in realtà è soltanto un conoscente. La libertà e l’indipendenza, valori essenziali per questa persona, possono esser difficili da raggiungere. Sono possibili eccessi d’individualismo o di eccentricità.

LUNA NERA IN DODICESIMA CASA:

La dodicesima casa è collegata al segno dei Pesci ed è la meno facile da definire perché più sfuggente. Il senso del sacrificio è esasperato e può render vittime di chi ha pochi scrupoli. Si può esser dispersivi, distratti, facili alla commozione e all’autocommiserazione.

di Maria Santucci