astrologia evolutiva, per scoprire il cammino dell'anima, conoscersi più a fondo, capire il presente e delineare il futuro

Articoli - I 4 elementi

I quattro elementi sono alla base della vita sul nostro pianeta. Li ritroviamo in tutto ciò che ci circonda. Sono energie vitali con le quali interagiamo nel nostro vivere quotidiano e che danno forma, nel carattere, a precise qualità comportamentali.

i quattro elementi

L’ELEMENTO TERRA rappresenta la nostra realtà terrena: è tutto ciò che nel mondo materiale ci consente di vivere e agire. È l’abito che riveste l’anima: il corpo fisico. Rappresenta la quotidianità e il peso degli impegni che assumiamo ogni giorno.

L’ELEMENTO FUOCO: rappresenta quella spinta vitale che ci spinge ad affrontare le sfide della vita e l’ambizione che ci sprona ad elevare le nostre aspirazioni. È associato al coraggio e alla fiducia in se stessi. È sinonimo di entusiasmo e Fede.

L’ELEMENTO ARIA è simbolo di leggerezza ed elevazione. È il mondo nel quale nascono le idee: ad esso appartengono i pensieri, la parola, il suono, l’ispirazione. L’Aria è l’energia che più si avvicina alla dimensione dello Spirito, è associata all’energia eterica chiamata “prana”.

L’ELEMENTO ACQUA rappresenta la sfera sentimentale e le emozioni. Ad esso sono legate le nostre sensazioni e percezioni. Rappresenta l’inconscio e i bisogni della nostra parte più profonda e indifesa. E’ simbolo di purificazione e nutrimento.

Nella tradizione astrologica i 12 segni zodiacali sono raggruppati in diverse categorie, quella principale tiene conto dell’elemento di appartenenza, avremo quindi segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), di terra (Toro, Vergine, Capricorno), d’acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) e d’aria (Gemelli, Bilancia, Acquario).

Le corrispondenze tra i segni dello zodiaco e gli elementi, che sono solo una piccola parte degli abbinamenti possibili tra le varie occupazioni della vita quotidiana e le energie planetarie, dimostrano una volta di più come il piccolo sia contenuto nel più grande, concorrendo così alla creazione di quell’Armonia che governa l’Universo che conosciamo.